cristalli Aurora Borealis cosa sono

Cristalli Aurora Borealis, cosa sono?

I cristalli Aurora Borealis sono dei cristalli particolarmente brillanti che danno il caratteristico effetto di “arcobaleno” ai gioielli, rendendoli luminosissimi.

 

Come sono nati

I cristalli Aurora Borealis, detti anche anche semplicemente AB, sono stati inventati da Swarovsky negli anni ’50.

 

Sembra che per volere di Christian Dior, Manfred Swarovsky abbia inventato questa tecnica, perchè lo stilista aveva bisogno di dare “una nuova luce” alla sua collezione “New Look” che caratterizzò gli anni ’50.

 

Presentò una sfilata dalle linee nuove, inedite, caratterizzata da volumi allungati, vitini stretti e bustini sexy, abiti modellati sul corpo femminile che sottolineavano la vita e i fianchi e mettevano in evidenza il petto.

spilla cristalli aurora borealis

Caratteristiche dei cristalli Aurora Borealis

I cristalli aurora borealis sono  dei cristalli sintetici a cui è stato applicato un sottilissimo strato di metallo sulla superficie, che rende il cristallo molto più luminoso e emana riflessi multicolori con il rifrangersi della luce.

 

E’ l’aggiunta del piombo che permette un taglio e un’ incisione del vetro più precisa, ma consente anche alle perle sfaccettate e ai pendenti di rifrangere la luce in modo ineguagliabile rispetto alla metà del cristallo dove non è applicato.

 

I cristalli Aurora Borealis sono anche chiamati “cristalli arcobaleno” o “Rainbow”.

cristalli aurora borealis verde

Evoluzione dello stile

Agli inizi degli anni ’50 i gioielli con i cristalli Aurora Borealis erano costosi e non se li potevano permettere molte donne. Con l’introduzione di questi cristalli nella produzione di massa dei bijoux, sono diventati più accessibili e alla fine del decennio li indossavano ormai tutti.

 

Nel corso degli anni si sono aggiunti anche nuovi elementi a cui applicare questa tecnica, soprattutto venne applicata ad altri colori e a basi di materiale diverso.

 

Con la fine degli anni ’50 finì anche il momento d’oro di questo tipo di cristallo che è tipico di quest’epoca, quindi i gioielli di questa fattura sono relativamente facili da datare e da acquistare.

 

cristalli aurora borealis schiaparelli elsa

 

Hai qualche gioiello di questo tipo? Ti piacerebbe averne uno? Vuoi sapere come pulire i tuoi gioielli vintage?

 

Fammelo sapere nei commenti, sarò felice di conoscerti meglio.

Sono una cercatrice di tesori.
Vado alla ricerca di bijoux e accessori vintage per rendere unici gli outfit moderni.

Iscriviti alla Newsletter

Una volta al mese riceverai notizie sul mondo Senza Tempo Jewelry: cosa faccio di bello, i nuovi prodotti, gli eventi a cui partecipo e saprai in anteprima sconti e promozioni. Subito in regalo l’ebook della Storia del Gioiello.

 





1 Comment

Post a Comment