In un periodo storico come quello che stiamo attraversando, dove l’ incertezza regna sovrana, il vintage fa da ponte tra la vita di oggi e quel passato bello che ricordiamo con nostalgia.
Le persone sono legate a oggetti del passato, che hanno caratterizzato la propria infanzia, si divertono a cercare nei mercatini proprio quell’ oggetto che ha destato felicità, nonostante non siano più di moda.
Il vintage è considerato un modo di essere, un mezzo per esprimere la propria personalità, in un contesto di omologazione. Avere e indossare cose vintage ci permette di essere unici, riconoscibili, originali, rispetto a tutti coloro che seguono le mode.
Ci permette di essere in un altro luogo ma nel presente, di vivere un’ altra vita, diversa dalla nostra ma con molte affinità, che ci fa sentire più stabili e sicuri in un momento di incertezze come questo.
Perché ci piace il vintage?
Il vintage fa leva sulla “nostalgia”. Il termine deriva da due parole greche: il ritorno e il dolore.
Spesso infatti la nostalgia è attribuita alle persone che si trovano lontano da casa, per forza o per volontà. Ha spesso avuto una connotazione negativa, da cui stare alla larga.
Oggi per nostalgia si intende tutto ciò che è lontano. Non solo fisicamente ma anche nel tempo, “è uno struggimento del cuore, di gran lunga più forte del ricordo… ci porta in un posto dove vogliamo tornare.
Ci ricorda tutte quelle cose che sono state per noi importanti che sono alla base del nostro essere, del nostro appartenere a una comunità, non soltanto a un luogo.
Ecco il fiorire negli ultimi anni, di tutta una serie di film, canzoni, libri, serie tv che ci riportano al nostro passato, che ci fanno rivivere un’ epoca di spensieratezza e di fiducia. Anche la moda ripropone con successo capi di archivio, non a caso le più grandi maison di moda hanno tutte creato veri e propri shop dedicati esclusivamente ai capi iconici del passato. Anche il design è molto orientato ai tempi andati. Così come la tecnologia, si sono ricominciati a produrre i vinili per quanto riguarda la musica; è stata riprodotta la Nintendo, il Commodore 64.
Le persone vogliono sentirsi bene, appagate, felici e spensierate, ecco perché ci piace il vintage: perché dona tutte queste sensazioni. Ci riappacifica con il passato e ci fa vivere il presente in maniera più “leggera”.
Quindi se capita anche a voi di rileggere libri della vostra adolescenza, guardare vecchi film e ascoltare vecchie canzoni, non preoccupatevi: siete in buona compagnia!
Io mi sono appassionata i gioielli e accessori vintage, ti va di vedere cosa ho selezionato per te?
Vuoi sapere “Perché indossiamo i gioielli”? Leggi l’articolo che ho scritto.
Lascia un commento