perchè indossiamo i gioielli

Perchè indossiamo i gioielli?

Per quale motivo sentiamo il bisogno di indossare gioielli?

Non è un’esigenza moderna, ma c’è sempre stata.

 

 

 

Fin dai tempi più remoti, l’ uomo ha sempre cercato di adornarsi con oggetti rari o di difficile reperibilità, perché indossare i gioielli donava importanza e prestigio all’ interno della società a cui si apparteneva, perchè facevano capire il grado gerarchico che si occupava o la carica che si ricopriva. Sembra strano, ma l’uomo pensò prima ad adornarsi e poi a vestirsi.

 

Il sociologo Georg Simmel nel 1908 ha scritto un saggio proprio su questo argomento che si intitola: “ Sulla psicologia dell’ornamento”. Nonostante siano passati molti anni, alcune sue riflessioni sono interessanti ancora oggi e ci possono aiutare a capire cosa cè alla base di questa esigenza.

 

Espressione di sé

Secondo il sociologo tedesco, la necessità di adornarsi nasce dal voler mettere in evidenza la propria personalità, guadagnando riconoscimento e ammirazione. Vogliamo dire qualcosa di noi agli altri, esponendo all’esterno una parte di noi. Attraverso  l’ornamento, l’ interiorità di una persona diventa visibile e tangibile.

 

Simmel dice anche che questo non avviene con gli abiti, ma solo con gli accessori ” in quanto si tratta di oggetti sostanzialmente superflui. Mentre l’abbigliamento è qualcosa di indispensabile per coprire il corpo,  il gioiello, proprio in quanto non necessario, è un’ emanazione della personalità.”

 

Come ti racconti

Oggi giorno le cose sono cambiate, anche i vestiti esprimono la personalità esattamente come i gioielli, non sono più “indispensabili” come dice il sociologo, ma fanno comunque parte dell’ espressione del sè.

 

Osservando il tipo di gioielli  e di vestiti che la gente indossa, si possono capire molte cose: dal lavoro che svolge, al rango sociale, se si è una persona estroversa o introversa, classica o moderna, all’antica o amante delle novità.

 

I gioielli che scegliamo, fanno parte dei nostri gusti, del nostro modo di essere, ci valorizzano e parlano di noi. C’è chi ama indossare sempre la stessa combinazione, chi ama cambiare tutti i giorni o ancora chi indossa gioielli solo per le occasioni.

 

Ogni scelta è quella giusta, l’ importante è sapere ciò che si vuole comunicare.

 

Tu come ti racconti? Cosa vuoi comunicare di te?

 

 

** P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Potrebbe interessarti anche questo! **

In regalo l’ ebook “la storia del gioiello”

Iscriviti alla mia Lettera Senza Tempo, te ne mando una al mese dove ti racconto in anteprima tutte le novità in arrivo su Senza Tempo Jewelry, condividerò con te riflessioni sulla mia vita e sul lavoro, ti racconterò storie che mi hanno appassionato. Non mancheranno sconti e promozioni riservate a te e qualche regalo.






Tags:
No Comments

Post a Comment