perchè indossiamo i gioielli

Perchè indossiamo i gioielli?

Per quale motivo sentiamo il bisogno di indossare gioielli?

Non è un’ esigenza moderna, ma c’ è sempre stata.

 

Fin dai tempi più remoti, l’ uomo ha sempre cercato di adornarsi con oggetti rari o di difficile reperibilità, perché indossare i gioielli donava importanza e prestigio all’ interno della società a cui si apparteneva, perchè facevano capire il grado gerarchico che si occupava o la carica che si ricopriva. Sembra strano, ma l’uomo pensò prima ad adornarsi e poi a vestirsi.

 

Il sociologo Georg Simmel nel 1908 ha scritto un saggio proprio su questo argomento che si intitola: “ Sulla psicologia dell’ornamento”. Nonostante siano passati molti anni, alcune sue riflessioni sono interessanti ancora oggi e ci possono aiutare a capire cosa cè alla base di questa esigenza.

 

Espressione di sé

Secondo il sociologo tedesco, la necessità di adornarsi nasce dal voler mettere in evidenza la propria personalità, guadagnando riconoscimento e ammirazione. Vogliamo dire qualcosa di noi agli altri, esponendo all’esterno una parte di noi. Attraverso  l’ornamento, l’ interiorità di una persona diventa visibile e tangibile.

 

Simmel dice anche che questo non avviene con gli abiti, ma solo con gli accessori ” in quanto si tratta di oggetti sostanzialmente superflui. Mentre l’abbigliamento è qualcosa di indispensabile per coprire il corpo,  il gioiello, proprio in quanto non necessario, è un’ emanazione della personalità.”

 

Come ti racconti

Oggi giorno le cose sono cambiate, anche i vestiti esprimono la personalità esattamente come i gioielli, non sono più “indispensabili” come dice il sociologo, ma fanno comunque parte dell’ espressione del sè.

 

Osservando il tipo di gioielli  e di vestiti che la gente indossa, si possono capire molte cose: dal lavoro che svolge, al rango sociale, se si è una persona estroversa o introversa, classica o moderna, all’antica o amante delle novità.

 

I gioielli che scegliamo, fanno parte dei nostri gusti, del nostro modo di essere, ci valorizzano e parlano di noi. C’è chi ama indossare sempre la stessa combinazione, chi ama cambiare tutti i giorni o ancora chi indossa gioielli solo per le occasioni.

 

Ogni scelta è quella giusta, l’ importante è sapere ciò che si vuole comunicare.

 

Tu come ti racconti? Cosa vuoi comunicare di te?

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Potrebbe interessarti anche questo!

Iscriviti alla Newsletter

Una volta al mese riceverai notizie sul mondo Senza Tempo Jewelry: cosa faccio di bello, i nuovi prodotti, gli eventi a cui partecipo e saprai in anteprima sconti e promozioni. Subito in regalo l’ebook della Storia del Gioiello.

 





Tags:
No Comments

Post a Comment