gioielli da sposa cosa indossare

Gioielli per la sposa: cosa indossare

Inizia ora la stagione dei matrimoni. Dalla primavera all’estate inoltrata è tutto un fiorire di idee e suggerimenti per il gran giorno.

Potevo io non aiutarti in questo giorno speciale?

Cosa dice il galateo

Nel giorno del matrimonio si ai gioielli, ma il meno possibile.

 

Niente alla mano sinista.

Nè anelli nè bracciali al polso e alla mano sinistra della sposa. Deve rimanere libera per non offuscare l’unico gioiello che tutti vorranno vedere: la fede nuziale.

 

No all’orologio.

Per lo stesso motivo appena detto sopra, ma anche perchè appesantirebbe e spegnerebbe la bellezza dell’abito. E’ concesso invece all’uomo.

 

L’anello di fidanzamento.

Se proprio non potete farne a meno, va indossato dopo la cerimonia, niente deve offuscare la fede nuziale, ovviamente alla mano destra.

 

 

Cosa può indossare la sposa

Si agli orecchini.

Prediligi orecchini piccoli e sobri, puoi indossare anche dei pendenti, soprattutto se il tuo abito è scollato. Se preferisci questo tipo di orecchini sceglili poco pendenti e sottili.

 

Se hai i lobi forati indossali sempre, il buco si vede e non sia mai che venga esaltato in una foto!

orecchini sposa

 foto via Pinterest 1 2 3

 

 

Si anche per la collana.

La regola vuole che si scelga il gioiello in base allo scollo del vestito, quindi se lo scollo è arrotondato preferisci un collier senza pendente, se lo scollo è a V andrà bene una collana lunga con ciondolo, se il tuo vestito ha pochissimo scollo o niente affatto meglio evitare la collana.

Vuoi saperne di più su come abbinare la collana allo scollo del vestito?

collana sposa

foto via Pinterest 1 2 3

 

 

Non indossare una parure completa.

Meglio non esagerare, quindi in questo caso si possono scegliere uno soltanto o al massimo due pezzi della parure, che saranno: orecchini e bracciale o collana e bracciale.

parure sposa

foto via Pinterest 1 2 3

 

 

Se il tuo vestito è molto ricco di decorazioni e strass.

Meglio puntare su gioielli più sobri e poco brillanti.

vestito pizzo sposa

 foto via Pinterest 1 2 3

 

 

Si alle perle

Credenza popolare vuole che le perle portino lacrime, ma lasciamo le superstizioni e diamo il via libero alle perle, un paio di orecchini o un girocollo sono sempre sobri, eleganti e delicati, perfetti per il giorno delle nozze.

collana perle sposa

foto via Pinterest

 

 

Pettini e fermagli.

Si se vuoi donare un punto luce ai tuoi capelli. Le tendenze degli ultimi anni vedono accessori ispirati alla natura, motivi di foglie o di fiori. Saranno perfette per uno stile vintage magari su capelli raccolti.

pettine e fermagli sposa

foto via Pinterest 1 2 3

 

 

Tiare e coroncine.

Sono di gran moda, di solito le indossano solo le regine, ma se messe nel modo corretto possono dare un tocco bohemienne alla sposa. Attenzione però: sembrare una bimba di 5 anni è un attimo.

tiare e coroncine sposa

foto via Pinterest 1 2 3

 

 

Guanti

Di gran moda per questo 2018 il ritorno dei guanti. Che siano corti, lunghi, di pizzo, a crochet  o di raso l’importante è che riprendano lo stile e il colore del vestito. La lunghezza è da decidere in base alla conformazione del braccio della sposa.

Il galateo vuole che la sposa si sfili i guanti una volta raggiunto l’altare e li appoggi sull’inginocchiatoio.

guanti sposa

foto via Pinterest 1 2 3

 

Qualunque sia il tuo stile, l’importante è che quel giorno tu ti senta bene con te stessa e bellissima, perchè è il tuo giorno.

 

A questo punto sono curiosa di sapere cosa hai indossato per il tuo matrimonio, raccontamelo nei commenti.

Sono una cercatrice di tesori.
Vado alla ricerca di bijoux e accessori vintage per rendere unici gli outfit moderni.

Iscriviti alla Newsletter

Una volta al mese riceverai notizie sul mondo Senza Tempo Jewelry: cosa faccio di bello, i nuovi prodotti, gli eventi a cui partecipo e saprai in anteprima sconti e promozioni. Subito in regalo l’ebook della Storia del Gioiello.

 





No Comments

Post a Comment