Cosa dice il galateo
Nel giorno del matrimonio si ai gioielli, ma il meno possibile.
Niente alla mano sinista.
Nè anelli nè bracciali al polso e alla mano sinistra della sposa. Deve rimanere libera per non offuscare l’unico gioiello che tutti vorranno vedere: la fede nuziale.
No all’orologio.
Per lo stesso motivo appena detto sopra, ma anche perchè appesantirebbe e spegnerebbe la bellezza dell’abito. E’ concesso invece all’uomo.
L’anello di fidanzamento.
Se proprio non potete farne a meno, va indossato dopo la cerimonia, niente deve offuscare la fede nuziale, ovviamente alla mano destra.
Cosa può indossare la sposa
Si agli orecchini.
Prediligi orecchini piccoli e sobri, puoi indossare anche dei pendenti, soprattutto se il tuo abito è scollato. Se preferisci questo tipo di orecchini sceglili poco pendenti e sottili.
Se hai i lobi forati indossali sempre, il buco si vede e non sia mai che venga esaltato in una foto!

Si anche per la collana.
La regola vuole che si scelga il gioiello in base allo scollo del vestito, quindi se lo scollo è arrotondato preferisci un collier senza pendente, se lo scollo è a V andrà bene una collana lunga con ciondolo, se il tuo vestito ha pochissimo scollo o niente affatto meglio evitare la collana.
Vuoi saperne di più su come abbinare la collana allo scollo del vestito?

Non indossare una parure completa
Meglio non esagerare, quindi in questo caso si possono scegliere uno soltanto o al massimo due pezzi della parure, che saranno: orecchini e bracciale o collana e bracciale.

Se il tuo vestito è molto ricco di decorazioni e strass.
Meglio puntare su gioielli più sobri e poco brillanti.

Si alle perle
Credenza popolare vuole che le perle portino lacrime, ma lasciamo le superstizioni e diamo il via libero alle perle, un paio di orecchini o un girocollo sono sempre sobri, eleganti e delicati, perfetti per il giorno delle nozze.

foto via Pinterest
Pettini e fermagli.
Si se vuoi donare un punto luce ai tuoi capelli. Le tendenze degli ultimi anni vedono accessori ispirati alla natura, motivi di foglie o di fiori. Saranno perfette per uno stile vintage magari su capelli raccolti.

Tiare e coroncine.
Sono di gran moda, di solito le indossano solo le regine, ma se messe nel modo corretto possono dare un tocco bohemienne alla sposa. Attenzione però: sembrare una bimba di 5 anni è un attimo.

Guanti
Di gran moda per questo 2018 il ritorno dei guanti. Che siano corti, lunghi, di pizzo, a crochet o di raso l’importante è che riprendano lo stile e il colore del vestito. La lunghezza è da decidere in base alla conformazione del braccio della sposa.
Il galateo vuole che la sposa si sfili i guanti una volta raggiunto l’altare e li appoggi sull’inginocchiatoio.

Qualunque sia il tuo stile, l’importante è che quel giorno tu ti senta bene con te stessa e bellissima, perchè è il tuo giorno.
A questo punto sono curiosa di sapere cosa hai indossato per il tuo matrimonio, raccontamelo nei commenti.
Lascia un commento