icone di stile_ Grace Kelly

Icone di stile: Grace Kelly

Conosciamo già la storia favolosa della sua vita. Ma la donna? Le aspirazioni?

Grace Kelly con il suo stile è diventata un’ icona, seguita ancora oggi.

Grace Kelly donna determinata

Nata in una famiglia ricca di Philadelphia, fin da subito si distinse dai fratelli, abili atleti e amanti dello sport. Dopo essersi diplomata alle scuole superiori, si trasferisce a New York per frequentare l’ American Academy of Dramatic Arts: voleva fare l’ attrice.

 

La decisa opposizione della famiglia in questa sua scelta non la ferma. Lei determinata va avanti per la sua strada e ci riesce. Grace era una ragazza molto bella, aristocratica, sofisticata. Il suo corpo esile era in netto contrasto con i canoni di bellezza che andavano per la maggiore in quei tempi, siamo nei primi anni ’50: forme morbide e accattivanti.

 

Oltre all’ aspetto, anche la sua personalità risulta diversa rispetto ai modelli del suo tempo: lei è riservata e timida, molto determinata e ambiziosa, non lo ostenta, rimane sempre composta e disciplinata, da sempre voleva fare l’attrice.

 

Mentre girava a Cannes il film ” Caccia al ladro” di Hitchcock, conobbe il Principe Ranieri che diventerà il suo futuro marito. Grace prende molto seriamente il suo nuovo ruolo di Principessa, lasciando definitivamente il cinema e lo star system. Si dedicò totalmente alla famiglia e al nuovo ruolo che aveva scelto.

Lo stile di Grace Kelly

La sua bellezza e il suo fisico longilineo, le permettevano di indossare qualsiasi cosa e di renderlo magico. Anche nelle occasioni informali era sempre impeccabile e molto copiata.

 

Il suo stile è caratterizzato da abiti in perfetto stile anni ’50: con gonne ampie fin sotto al ginocchio e scollature.

 

 

Le piaceva aggiungere un tocco particolare ai suoi look indossando cappellini e guanti rigorosamente bianchi, soprattutto in situazioni informali.

cappelli e guanti bianchi grace kelly

 

 

Indossava spesso occhiali da sole e non disdegnava neanche quelli da vista soprattutto negli anni ’70, molto grandi e sempre abbinati ai suoi vestiti.

occhiali grace kelly

 

 

Amava molto anche i gioielli.

Indossava spesso collane e girocolli di perle soprattutto monofilo.

Prediligeva orecchini piccoli e brillanti che illuminassero il suo bel volto, sempre in tono freddo: diamanti e colori pastello.

Poche volte indossava orecchini pendenti che comunque non andavano oltre la lunghezza del viso.

collane perle grace kelly

 

 

Essendo una principessa aveva la “fortuna” di indossare tiare preziose, in occasioni formali.

Nella vita privata non disdegnava i cerchietti, oggi tornati tanto di moda.

tiare grace kelly

 

 

Immancabili i foulard che indossava spesso in occasioni meno formali, li indossava al collo, annodati in grandi fiocchi o come bandana.

Nei suoi film più celebri annodava i foulard sotto al mento.

foulard grace kelly

 

A Grace Kelly la maison Hermès ha dedicato una borsa.

Nel 1956, Grace Kelly, appena sposata con il Principe di Monaco, era costantemente immortalata con una delle sue numerose borse Hermès. La casa di moda intavolò dei negoziati con la famiglia reale monegasca per poter dare il nome della Principessa alla borsa e ottenne così di poter cambiare il nome in onore di Grace.

Ancora oggi questa borsa è un’ icona di moda e ci vogliono mesi per poterla avere.

kelly hermes grace kelly

Grace kelly è una delle icone di stile più importanti e influenti che viene copiata ancora oggi. Il suo è uno stile che è stato sempre coerente con la vita della Principessa, era lo stesso sia sul set che nella vita privata: senza eccessi, sempre impeccabile, semplice e riconoscibile.

 

** P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Potrebbe interessarti anche questo.**

In regalo l’ ebook “la storia del gioiello”

Iscriviti alla mia Lettera Senza Tempo, te ne mando una al mese dove ti racconto in anteprima tutte le novità in arrivo su Senza Tempo Jewelry, condividerò con te riflessioni sulla mia vita e sul lavoro, ti racconterò storie che mi hanno appassionato. Non mancheranno sconti e promozioni riservate a te e qualche regalo.

 






No Comments

Post a Comment