Sono diversi anni che faccio questo lavoro, on line solo da due. In tutto questo tempo ho creato contatti con le persone che sono diventate miei fornitori, sia in Italia che in America. Ma la parte che mi piace più di tutte è quella di girare per mercatini e fiere alla ricerca di cose belle.
Cosa cerco di preciso
Quello che adoro ancora oggi è proprio la ricerca. Mi piace da matti andare per mercatini e fiere alla ricerca di oggetti unici, speciali, che hanno una storia da raccontare. Quando parto non so mai cosa cercare di preciso.
Giro tra i banchi, guardo cosa hanno, osservo se c’è qualcosa che attira la mia attenzione, chiedo, osservo. In generale cerco cose colorate, gioielli con pietre o cristalli, devono essere perfetti o con minimi difetti, non ho la capacità e nemmeno la voglia di mettermi li a riparare. Cerco oggetti con una forma insolita, particolare e cerco anche di immaginare quale donna potrebbe indossarlo, chi vorrebbe raccontare la sua storia attraverso questo gioiello.
In Italia cerco prevalentemente accessori: borse, foulard, occhiali, guanti. Non disdegno anche i gioielli, ma sono difficili da trovare come li voglio io, sono esigente. Inoltre gli accessori hanno bisogno di essere visti di persona ed essere analizzati per bene
Per i gioielli mi rivolgo principalmente a fornitori negli Stati Uniti. Ho scelto di avere bigiotteria vintage americana e quale posto migliore dove andarli a cercare?
Ho la fortuna di avere un’ amica che vive proprio lì e spesso mi dà una mano nel trovare o nell’ andare a vedere di persona cosa ho trovato io on line. Anche lei è un’ appassionata e mi aiuta molto volentieri, ma fa tutt’ altro nella vita e le va bene così.
Se fosse per me starei sempre in giro a cercare e comprare, sono due attività che mi appassionano veramente e ci perdo tanto tempo nel farle al meglio. Mi piace offrire un prodotto di qualità, capace di integrarsi perfettamente con i vestiti moderni, che sia capace di esprimere la tua personalità.
Dove trovo i gioielli: chi sono i miei fornitori
Sono gli operatori di quel mercato specifico o fiera che vado a visitare. Spesso gli espositori cambiano, quello a cui ti eri rivolta il mese scorso stavolta non c’è, ce ne sono di nuovi e improvvisati, insomma è un mondo in continuo cambiamento.
Capita anche di essere chiamata da utenti privati, a cui sono capitati in eredità oggetti che non apprezzano o non sanno come utilizzare. Erano cose della nonna, della mamma, ma non ne sono appassionati, così cercano di darseli via, con mio grande piacere.
Alcune volte vengo anche chiamata da persone anziane, che vogliono vendere le loro cose perchè non hanno più occasione di metterle, i figli non le apprezzano e siccome sono prossimi all’ aldilà (così mi dicono, giuro) non sanno che farsene. Preferiscono darli a una persona che li capisce e li apprezza, piuttosto che buttarli.
Quando parlo con loro si apre un mondo, fatto di ricordi, di regali, di feste in famiglia, di occasioni. Vengo letteralmente catapultata ai tempi della loro giovinezza. Mi raccontano per filo e per segno tutto e mi sembra di vivere in quel preciso periodo della loro vita, tanto sono bravi a raccontare.
Si sente tanta nostalgia e il dispiacere della vita che se ne sta andando. Il fatto poi, che i familiari non apprezzino è una pugnalata. Ho l’impressione che non accettando quell’ oggetto è come se non apprezzassero nemmeno loro come persone, si sentono sminuite del loro valore.
Mi piace dare seconde possibilità…scelgo gioielli e accessori vintage solo se sono: ironici, colorati, particolari, che si fanno notare. Così una donna consapevole, che ama distinguersi con un oggetto insolito di un tempo che non c’è più, come te, potrà indossare un gioiello fuori dagli schemi per raccontarsi.
P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Potrebbe interessarti anche questo!
Lascia un commento